TRATTAMENTI
VERNICIATURA A POLVERE
La verniciatura a polvere è una tecnologia ormai diffusa da molti anni; particolare attenzione va posta al pretrattamento da eseguire in base alla tipologia di materiale.
Esso consiste in una serie di step di lavaggi con prodotti ad hoc e risciacqui che preparerà la superficie grezza nel migliore dei modi per poi garantire una perfetta e duratura adesione della vernice.
Successivamente, il materiale arriva nella cabina di verniciatura dove, grazie a un processo elettrostatico, la vernice in polvere viene spruzzata con delle speciali pistole sul manufatto.
Dopo l’applicazione della vernice il materiale passa nel forno di cottura che raggiunge una temperatura tra i 160° e i 200° a seconda del tipo di vernice utilizzata e grazie al calore avviene la fusione della vernice e la successiva reticolazione.
Il risultato finale è un film omogeno, compatto e dallo spessore di gran lunga superiore rispetto alla verniciatura a liquido, oltre che una durata nel tempo e agli agenti meccanici e ambientali molto più performante.
ZINCATURA A CALDO
La zincatura a caldo è un processo attraverso il quale ai tubi in acciaio viene applicato un rivestimento di zinco che ha la funzione di proteggerlo dalla corrosione. Tale procedimento avviene attraverso l’immersione dei manufatti in un bagno di zinco fuso, alla temperatura di 450 gradi ,dopo averli sottoposti a trattamenti specifici: tra questi, molto importante è la fase di decapaggio, durante la quale i tubi vengono immersi in vasche contenenti soluzioni di acqua e acido allo scopo di rendere uniforme la superficie rimuovendo eventuali tracce di ruggine o di incrostazione.







